St Imier: Internazionale, instant comix dell’incontro internazionale anarchico

Appena tornato. Impossibile per me sintetizzare questi giorni stupendi a St Imier in poche parole e adesso non ho tempo di elaborare le mie sensazioni… lo farò in seguito. Basti sapere che eravamo circa 5.000 da tutto il mondo e che l’atmosfera è stata magica!

Copertina del fumetto istantaneo “Internazionale” di Gastoni-Gobbi-Frey. Scritto e disegnato a St Imier durante l’incontro internazionale anarchico 8-12 agosto 2012

Voglio però pubblicare una delle cose interessanti che ho trovato a St Imier: un fumetto istantaneo, cioè scritto e disegnato in diretta dall’incontro internazionale dell’anarchismo da tre compagni italiani che hanno affidato a L’Anarchico Blog la pubblicazione del loro lavoro. I 3 numeri originali in pdf che trovate in fondo all’articolo rispecchiano in modo totalmente fedele i 3 numeri dell’instant comix “Internazionale” in lingua francese distribuito a St Imier. Per questo ringrazio Marco Gastoni, Nicola Gobbi e Jacopo Frey della fiducia accordata a questo blog e spero che possa portare fortuna alla diffusione del loro lavoro anche per le tant* compagn* che non erano a St Imier.

Si tratta di un fumetto in tre numeri usciti durante l’incontro che spiegano rispettivamente le origini della prima internazionale, le basi del primo congresso anarchico della storia a st Imier nel 1872 e l’andamento dell’incontro tenutosi dal 8 al 12 agosto del 2012.

Una tavola del fumetto istantaneo “Internazionale” di Gastoni-Gobbi-Frey

Penso assolutamente che il loro lavoro meriti una pubblicazione ben più vasta di quella che può garantire questo blog, non solo in Italia ma anche all’estero.

Gli autori (che rimangono titolari dell’opera qui pubblicata e che, ovviamente, non sono spinti da alcun fine di lucro) sono più che disponibili a predisporre versioni ulteriori del fumetto istantaneo in italiano ed altre lingue.

Se qualcuno intendesse pubblicare, tradurre o semplicemente diffondere il fumetto stampandolo in alta risoluzione si metta in contatto con il blog (mala.testa(at)bruttocarattere.org) e uno degli autori vi contatterà per tutti i dettagli (il fumetto sarà concesso gratuitamente per tutti i fini militanti). Per favore aiutateci a farlo girare e a farlo pubblicare grazie.

In case anybody would be interested in publishing, translating or simply to get high resolution versions to print, please contact this blog at mala.testa(at)bruttocarattere.org and one of the authors will contact you asap (this work is not for profit and will be conceded free of charge for any militant use). Please help us in circulating this work and eventually to get it published! Thanks!

Ecco i 3 numeri del fumetto istantaneo “Internazionale” in pdf/This is the pdf full version of the instant comix “Internazionale”:

Numero 1: InternazionaleStImier(1)

Numero 2: InternazionaleStImier(2)

Numero 3: InternazionaleStImier(3)

This entry was posted in Attualità, Generale and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

11 Responses to St Imier: Internazionale, instant comix dell’incontro internazionale anarchico

  1. Pingback: 1872-2012: gli anarchici si ritrovano a St. Imier | mumble:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *